Fondazione Culturale

Michel De Montaigne

Comune 

di Bagni di Lucca

‍                                        La Biblioteca

La Biblioteca Comunale "A. Betti" è una biblioteca pubblica di carattere generale, aperta a tutti i cittadini, secondo le indicazioni del Manifesto IFLA/Unesco per le biblioteche pubbliche.


Ha sede nella ex Chiesa inglese e dispone di un patrimonio librario di oltre 25.000 volumi. Il fondo corrente è composto da circa 9.000 volumi e può essere dato in prestito mentre il Fondo Ian Greenlees può essere consultato soltanto dietro precisa e motivata richiesta scritta.


L'organizzazione dei servizi è rivolta a garantire l'accesso di tutta la popolazione alle risorse della Biblioteca, interne ed esterne, a favorire ed incentivarne l'uso, attraverso un'opportuna diversificazione dell'offerta documentaria e degli strumenti di dialogo tra operatore e pubblico.


Oltre alla possibilità di utilizzare in sede l'offerta documentaria e i servizi correlati, la Biblioteca offre l'opzione a distanza per alcuni servizi:

Per tutti, telefonicamente o con e-mail, sono disponibili:


  • informazioni sul catalogo
  • quick reference (domande a risposta pronta)


Per gli iscritti al servizio di prestito:


richiesta di prenotazione, rinnovo del prestito

richiesta di prestito interbibliotecario/fornitura documenti

proposta di acquisto (Desiderata)

La Biblioteca Comunale partecipa ai programmi di cooperazione tra le biblioteche, fondati sul principio della condivisione delle risorse, sulla base della reciprocità, con il fine di assicurare al pubblico lo standard più elevato del servizio.

La Biblioteca incoraggia la partecipazione dei lettori allo sviluppo delle raccolte e al miglioramento del servizio con osservazioni, proposte, suggerimenti.

©2011-2024 Fondazione Culturale Michel De Montaigne

Redazione: Angela Amadei - Editor: Lanfranco Raiani - Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2024 (XIX.IV.MMXXIV)